Lo scorso weekend noi di Edil Impianti Trieste abbiamo effettuato la demolizione di tre edifici in Salita di Gretta. Intervento certamente non facile, che ha necessitato di importanti operazioni preliminari per la messa in sicurezza dell’area.

▶️ Realizzato il senso unico alternato sulla Salita di Gretta, con traffico opportunamente bloccato nei momenti di maggiore pericolo, in prima istanza sono stati murati i fori architettonici del palazzo a monte, al fine di irrigidirne la facciata interna e quella esterna, non interessate dalla demolizione.
▶️ Successivamente è stata demolita a mano la porzione della copertura verso la casa a monte, in modo da svincolare la struttura del tetto, provvedendo poi al taglio del tavolato dei solai in corrispondenza dell’edificio non interessato dall’attività demolitiva.
▶️ Il sapiente utilizzo di un escavatore ha poi permesso di procedere alla demolizione prima dell’edificio interno e successivamente dei due edifici fronte strada.
▶️ Al termine delle operazioni si è proceduto alla messa in sicurezza della facciata dell’edificio a monte, tramite una guaina liquida ed una bituminosa, al fine di evitare infiltrazioni d’acqua, ed infine con il posizionamento di una mantovana per raccogliere eventuali piastrelle in cemento amianto che si dovessero staccare dalla facciata esposta, non facente parte del cantiere.

Salvo imprevisti i lavori termineranno tra Dicembre 2021 e Febbraio 2022, dando vita a 50 nuovi alloggi.