Nel corso del 2022 abbiamo raggiunto la classificazione come azienda OG1 nella categoria ottava, un riconoscimento di cui possiamo dirci orgogliosi soprattutto se consideriamo che l’Azienda risulta essere al momento l’unica realtà nella provincia di Trieste e una delle poche nella regione ad aver ottenuto questa certificazione, la quale ci consente di partecipare a gare d’appalto per lavori fino a 100 milioni di euro.
Ciò è possibile anche in virtù del fatto che l’Azienda possiede la certificazione SOA per realizzare questo tipo di interventi. Le certificazioni che abbiamo ottenuto ci hanno inoltre permesso di stringere importanti partnership con enti di rilevanza internazionale per progetti che riguardano tanto gli edifici civili quanto quelli industriali.
La presenza di tali legami rappresenta una solida garanzia di crescita e stabilità per l’Azienda che si dedica all’implementazione di iniziative produttive finalizzate al miglioramento sia dell’individuo che dell’organizzazione.
Edilimpianti Trieste ha raggiunto importanti traguardi nella gestione sostenibile dell’attività aziendale attraverso l’ottenimento di numerose certificazioni e attestazioni che dimostrano l’impegno dell’Azienda nel garantire la qualità dei propri servizi, la tutela dell’ambiente e la sicurezza dei propri lavoratori.
Ai sensi del D.P.R. 207/2010, la Società è in possesso dell Attestazione di qualificazione alla esecuzione di lavori pubblici che la abilita a realizzare opere pubbliche in diverse categorie, quali edifici civili e industriali, strade, ponti, ferrovie, metropolitane, acquedotti, impianti tecnologici e finiture di opere generali di natura edile e tecnica.
Inoltre, l’Azienda è certificata secondo lo standard di qualità ISO 9001:2015, il sistema di gestione ambientale ISO 14001:2015 e il sistema di gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro ISO 45001:2018 dimostrando così l’impegno nella gestione responsabile dei processi aziendali.
L’Azienda ha anche aderito alla Dichiarazione ISO 26000:2010, che promuove la responsabilità sociale delle imprese, e ha ottenuto la certificazione BEST4 per il proprio sistema integrato che include la progettazione, la costruzione e la ristrutturazione di edifici, nonché la progettazione e l’installazione di impianti elettrici, idrotermosanitari e di raffrescamento, oltre alla rimozione di amianto compatto.
A dimostrazione dell’impegno nel raffrontare le problematiche legate al cambiamento climatico, abbiamo inoltre ottenuto la certificazione ai sensi del Regolamento (UE) N. 517/2014 e del DPR 146/2018 per la gestione dei gas fluorurati a effetto serra.
In materia di sicurezza dei lavoratori, l’Azienda ha adottato un Modello di Organizzazione Gestione e Controllo (MOG) ex D.Lgs. 231/01 e fornisce in modo continuativo formazione interna per la sicurezza secondo il D.Lgs. vo 81/2008, garantendo la conformità alle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Infine, Edilimpianti Trieste è iscritta nella “white list” ai sensi dell art.l, comma 52,1.190/2012 – DPCM 18 aprile 2013 – nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetto a tentativi di infiltrazione mafiosa.
Edilimpianti aderisce al “Consorzio Stabile Opera”.
Unici detentori di questa Certificazione SOA nella Provincia di Trieste, ci consente di partecipare a gare d’appalto per lavori fino a 100 milioni di euro.
Siamo abilitati a realizzare opere pubbliche in diverse categorie, quali edifici civili e industriali, strade, ponti, ferrovie, metropolitane, acquedotti, impianti tecnologici e finiture di opere generali di natura edile e tecnica.
Certificati secondo lo standard di qualità promosso dall’lnternational Organization for Standardization, conduciamo l’Azienda in un percorso di continua formazione, sulla presa di decisioni radicate su dati e parametriche e sull’analisi costante di rischi ed opportunità per la fornitura di servizi in continua evoluzione.
La certificazione internazionale per lo standard ambientale ci identifica quale Azienda impegnata nella valutazione dell’impatto ambientale delle nostre attività dall’inizio alla fine degli interventi. Cestiamo le risorse in maniera efficiente privilegiando l’utilizzo di energia sostenibile.
Aderiamo al sistema internazionale di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro attraverso l’impegno continuo del top management nell’assicurare un ambiente di salute e sicurezza sul lavoro. Conduciamo revisioni periodiche del sistema di gestione e sviluppiamo costantemente il welfare aziendale.
Applichiamo ai processi decisionali il Codice Etico e i principi normativi di responsabilità sociale. Promuoviamo un impatto sociale positivo con l’efficientamento energetico e la sostenibilità sempre maggiore dei nostri interventi.
Dal 2022 RINA ci ha riconosciuto la certificazione BEST 4 – Business Excellence Sustainable Task, riconoscendo la conformità del sistema di gestione Edilimpianti Trieste per qualità, ambiente, sicurezza e responsabilità sociale.
Attivi nella sostenibilità ambientale, combattiamo le emissioni © di CO2 limitando l’utilizzo di Gas ad effetto serra per contenere il riscaldamento globale. Tuteliamo il suolo e ne preveniamo l’inquinamento con la più attenta gestione dei materiali da scavo e dei rifiuti da cantiere.
Adottiamo il Modello di Organizzazione Gestione e Controllo e formiamo costantemente i nostri collaboratori e dipendenti in materia specifica di sicurezza sul lavoro. Il nostro Gruppo adopera sistemi di controlli interni efficaci e promuove una cultura aziendale basata su etica e legalità.
Siamo riconosciuti nella “lista bianca” degli operatori economici presso la Prefettura di Trieste ai sensi dell’art. 1, comma 52,1. 190/2012. Il riconoscimento è prova del rispetto dell’Azienda di particolari requisiti di trasparenza e integrità nella contrattazione pubblica, riconosciuti da ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione.
All’impresa è stato attribuito il Rating di Legalità, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del Regolamento adottato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con delibera n. 28361 del 28 luglio 2020 ed è stata inserita nell’elenco previsto dall’art. 8 del Regolamento. Ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Regolamento.
EDIL IMPIANTI TRIESTE SRL | Sede Legale: Strada di Fiume 86 – 34149 Trieste (TS) | P.Iva 01254160326 | URI: TRIESTE | REA: 136225 | Cap.Soc. 200.000,00€