D.lgs 231/01 e
D.lgs 24/2023

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE
GESTIONE E CONTROLLO (D. LGS. 231/01)

In data 8 giugno 2001 è stato emanato, in esecuzione della delega di cui all’art. 11 della legge 29 settembre 2000 n. 300, il Decreto legislativo n. 231, entrato in vigore il 4 luglio successivo, che ha inteso adeguare la normativa nazionale in materia di responsabilità delle persone giuridiche ad alcune convenzioni internazionali cui l’Italia ha già da tempo aderito.

In data 22/06/2021 è stato approvato, con delibera dell’Amministratore Delegato della Edilimpianti Trieste S.r.l., il documento istitutivo del Modello di organizzazione, gestione e controllo aziendale ai sensi del D. Lgs. 231/2001 ed i suoi allegati.MOG231 EDILIMPIANTI 22.06.2021.

Il Modello adottato coinvolge ogni aspetto dell’attività della Società, attraverso la netta distinzione dei compiti operativi da quelli di controllo, con l’obiettivo di gestire correttamente le possibili situazioni di rischio.

In particolare, i controlli implementati coinvolgono, con ruoli e a livelli diversi, tutta la struttura, formalizzando e chiarendo, anche attraverso l’introduzione di nuove procedure operative, l’attribuzione di responsabilità, le linee di dipendenza gerarchica e la descrizione dei compiti, con specifica previsione di principi di controllo quali, ad esempio, la contrapposizione di funzioni

Procedura di Whistleblowing

Edilimpianti Trieste, attenta alle questioni etiche e alla correttezza nel condurre i propri affari, ha adottato un sistema di whistleblowing per permettere le segnalazioni di illeciti o situazioni di rischio che possono danneggiare l’ente, i suoi clienti, colleghi e altri soggetti. Questo sistema consente di riportare violazioni normative o del Codice Etico, venute a conoscenza durante l’attività lavorativa, promuovendo così trasparenza e integrità.

La legge sul whistleblowing stabilisce chi può segnalare, quali fatti possono essere segnalati, come effettuare le segnalazioni, il processo di valutazione delle segnalazioni, la protezione della privacy del segnalante e la prevenzione di ritorsioni contro di lui. L’obiettivo di Edilimpianti Trieste è chiarire le modalità operative di gestione delle segnalazioni e investigazioni correlate, escludendo le situazioni non pertinenti alla legge sul whistleblowing. In definitiva, Edilimpianti Trieste mira a rilevare e gestire tempestivamente episodi di illiceità o irregolarità, fornendo indicazioni chiare ai segnalanti e garantendo loro protezione e riservatezza, in linea con i valori dell’azienda.