Anche Generali ha scelto Edilimpianti Trieste per la ristrutturazione di una delle sedi storiche di pregio della compagnia assicurativa: Palazzo Stratti, affacciato su piazza Unità d’Italia. Questo edificio, di proprietà delle Assicurazioni Generali dal 1846, ha subito una prima ristrutturazione radicale nel 1872, che ha incluso anche lavori sulla facciata e ha conferito al palazzo l’aspetto attuale.
Generali è una delle principali compagnie di assicurazione a livello globale, con una storia iniziata nel 1831. L’azienda fornisce soluzioni assicurative e finanziarie per privati e imprese, gestendo ogni tipo di esigenza. Con presenza in oltre 50 paesi, Generali offre servizi personalizzati e si distingue nel settore per il suo impegno verso sostenibilità e digitalizzazione.
Ristrutturazione del terzo piano
Per questa ristrutturazione di Palazzo Stratti, Edilimpianti ha iniziato dallo smantellamento completo degli impianti elettrici e aeraulici del terzo piano. Sono state eseguite le demolizioni delle pareti e delle pavimentazioni, oltre a una ristrutturazione completa dei servizi igienici, intervenendo su impianti, massetti e nuove pavimentazioni.
Riorganizzazione del secondo piano
Al secondo piano, gli spazi ufficio sono stati riorganizzati per migliorare la funzionalità e la modernità degli ambienti. Le partizioni interne sono state rimosse e sostituite con pareti in vetro per una maggiore diffusione della luce naturale. Anche qui sono stati ristrutturati i servizi igienici e si è intervenuto sugli impianti di ventilazione e illuminazione.
L’open space al primo piano
L’intervento più significativo riguarda il primo piano. Qui, Edilimpianti Trieste ha creato un open space diviso da pareti vetrate, caratteristico degli uffici Generali, con una nuova reception all’uscita degli ascensori. Gli spazi sono stati riorganizzati per includere la reception, sale riunioni, uffici e nuovi servizi igienici. Le finiture interne, come pavimenti, pareti mobili in vetro e controsoffitti, sono state sostituite, rispettando le normative antincendio e di efficienza energetica.
Interventi al piano terra
L’ampio atrio di Palazzo Stratti è stato parzialmente ristrutturato: al piano terra i lavori si sono concentrati sugli spazi con affaccio su via del Teatro, dove è stato predisposto uno sportello bancario.