RESTA AGGIORNATO
NEWS

L'ex Hotel Obelisco di Opicina

Edilimpianti Trieste e il progetto dell’ex Hotel Obelisco di Opicina

L’ex Hotel Obelisco di Opicina, un simbolo storico per la comunità triestina, è pronto a rinascere grazie all’importante progetto di restyling di Edilimpianti Trieste. Ad ogni modo, la sua posizione strategica affacciata sulle colline di Opicina con una vista spettacolare sul mare, ne ha fatto un luogo amato e frequentato sia da visitatori che dai residenti.

Ora, Edilimpianti si impegna nella riqualificazione dell’edificio, restituendo all’area il suo antico splendore e trasformando l’ex hotel in una struttura moderna e sostenibile. Questo intervento si inserisce all’interno di un più ampio piano di riqualificazione delle zone degradate di Trieste, secondo i criteri ESG stabiliti dall’Unione Europea, contribuendo così al miglioramento della qualità urbana e al rilancio economico della città.

L’obiettivo di Edilimpianti è non solo quello di valorizzare un immobile storico, ma anche di dare nuovo impulso alla zona, rendendola un esempio virtuoso di restyling sostenibile e innovativo. Con questa iniziativa, l’azienda si pone ancora una volta come protagonista nel processo di rigenerazione urbana di Trieste, promuovendo un futuro più verde e inclusivo per la città.

“Il primo intervento basilare – ha raccontato Claudio Bruno, direttore tecnico di Edilimpianti Trieste – è quello di mettere in sicurezza tutta la zona che sarà interessata dai lavori, circoscrivendo soprattutto l’area di bonifica. Edilimpianti si è sempre posta l’obiettivo di ristrutturare il passato, per costruire il futuro”. Quella dell’Hotel Obelisco “è una struttura abbandonata da tantissimi anni e, con la riqualificazione di quest’area, diverrà un centro di collegamento con la città”, ha aggiunto il direttore tecnico.

Un progetto che si inserisce perfettamente nella vision aziendale e che fa parte di un percorso molto importante per la Edilimpianti, perché è legato alla sensibilità che l’azienda ha nei confronti dei criteri ESG. “Vogliamo mettere al centro la questione ambientale, sociale e di governance – ha concluso Claudio Bruno – una tappa importante, in quanto è già in atto la trasformazione dell’azienda in società benefit”.

Con questo progetto, Edilimpianti non solo si impegna a restituire alla comunità triestina un simbolo della sua storia, ma dimostra anche come sia possibile trasformare il passato in una risorsa per il futuro. L’ex Hotel Obelisco rinascerà come testimonianza dell’unione tra memoria storica e sostenibilità, rappresentando un punto di riferimento per la rigenerazione urbana che guarda avanti, rispettando i valori ambientali e collettivi.

Condividi